Cosa fare in caso di sinistro stradale?

Conoscete la procedura da attuare in caso di sinistro stradale? Quando è necessario chiamare i vigili? Ecco una breve guida.

sinistro stradale cosa fare

Voi lo sapete cosa fare in caso di sinistro stradale?

Il si potrebbe sembrare scontato ma anni di esercizio della professione mi hanno insegnato che non è così.

Costatazioni amichevoli non firmate o compilate senza aver indicato i testimoni; lo spostare il  proprio veicolo senza aver fatto delle semplici fotografie, sono solo alcuni dei comportamenti che possono determinare il rigetto della Vostra richiesta di risarcimento dei danni.

Quindi? Cosa bisogna fare? Vi spieghiamo come procedere.

Se siete tutti d’accordo, compilate e sottoscrivete accuratamente il CID.

Attenzione! Se ci sono testimoni inseriteli comunque. 

Nel caso in cui l’assicurazione dovesse contestarvi la dinamica (fidatevi, può succedere) ci sarebbero dei testimoni.

Comunque la Legge (n.124/2017) dispone – in caso di incidente con solo danni alle cose – che i testimoni devono essere: identificati nella denuncia di sinistro (nel modulo di constatazione amichevole); ovvero essere identificati nel primo atto formale del danneggiato nei confronti dell’assicurazione (se non si compila il modulo si dovranno identificare i testimoni nella denuncia di sinistro che si fa alla propria assicurazione, entro tre giorni); ovvero essere identificati entro 60 giorni dalla richiesta scritta proposta dalla propria compagnia di assicurazioni (le compagnie, quindi, potranno chiedere al proprio assicurato se erano presenti altre persone nel luogo del sinistro).

Se i testimoni non saranno identificati, in uno dei modi precedentemente descritti, le testimonianze di queste persone, anche se erano effettivamente presenti nel luogo del sinistro, non avranno alcun valore in un futuro processo. 

sinistro stradale cid

In caso di disaccordo, chiamare sempre i vigili

Se non siete tutti d’accordo sulla dinamica non sottoscrivete nulla e chiamate i vigili: faranno loro un rapporto di incidente stradale cui l’assicurazione si atterrà.

Non ci sono testimoni e i veicoli intralciano il traffico? Ecco, nell’attesa dell’arrivo dei vigili, due fotografie ai veicoli nella posizione d’urto. Vi saranno molto utili.

In caso di contestazioni da parte dell’assicurazione per riuscire ottenere il risarcimento dei danni subiti occorre, in primis, riuscire a provare la dinamica del sinistro: qualsiasi prova, quindi, riusciate a precostituirvi potrebbe tornare utile.

Per qualsiasi problema, lo Studio è a vostra disposizione.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.