Green Pass per lavoratori privati: cosa cambia dal 15 ottobre?

In data 21.09 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.127/2021 che prevede l’obbligo del Green Pass per lavoratori privati.

green pass per lavoratori privati

Cosa dice il nuovo decreto sul Green Pass per lavoratori privati?

L’art. 3 prevede che “dal 15 Ottobre 2021 e fino al 31 Dicembre 2021 […] è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 [..]”.

Chi riguarda l’obbligo?

Tutti i lavoratori indipendentemente dall’inquadramento contrattuale, per cui dipendenti ma anche collaboratori autonomi, collaboratori occasionali, consulenti, tirocinanti e persino volontari, anche sulla base di contratti esterni.

Sono esclusi solo i soggetti “esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica”.

Chi deve controllare?

I datori di lavoro. Questi ultimi devono individuare i soggetti incaricati dell’accertamento.

Cosa succede ai lavoratori privi di Green Pass?

I lavoratori privi di Green Pass sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della certificazione verde “senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

SOLO per le imprese con meno di 15 dipendenti è prevista la possibilità, per il datore di lavoro, dopo il 5 giorno di assenza ingiustificata, di sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a 10 giorni, rinnovabili per una sola volta e non oltre il predetto termine del 31 Dicembre 2021”.

Per il momento è tutto. Restiamo, comunque, aggiornati.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.