Nell’era dei social sarà sicuramente capitato a tutti di trovarsi nella home di Facebook o di Instagram qualche video che riprendeva scene particolari avvenute sull’aereo. Dal passeggero che preso da un attacco di panico prova ad aprire il portellone mentre l’aereo è in volo e viene fermato dagli assistenti di volo, passando per le litigate tra passeggeri ed arrivando all’hostess simpatico che ravviva un po’ le istruzioni di sicurezza in aereo con smorfie e gesti buffi (capaci non solo di attirare l’attenzione dei presenti ma anche di farli ridere a crepapelle). Ma è legale filmare ciò che avviene in volo e, in particolare, l’intervento delle hostess che stanno lavorando? Vediamo insieme cosa prevede la legge a riguardo.
Hostess come pubblici ufficiali?
Essendo un ruolo relativamente marginale nella quotidianità, ed essendo professionisti con cui si ha poco a che fare solitamente, hostess e steward spesso non sono considerati dai viaggiatori come pubblici ufficiali, seppur svolgano un importante ruolo a bordo. La legge n. 401/1989, volta a definire i nuovi servizi ausiliari dell’attività di polizia affidati agli steward negli stadi – per migliorare il servizio da essi espletato e in attuazione dell’art. 2, comma 2, del D.L. n. 187/2010 – li qualifica quali pubblici ufficiali. Pertanto sorge spontaneo domandarsi se anche i cugini, ossia gli steward e le hostess che operano in volo, siano da considerarsi come tali.
L’art. 357 c.p. prevede che “Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi”, pertanto ufficialmente gli assistenti di volo non possono intendersi quali pubblici ufficiali, seppur essi svolgano l’importante compito di mantenere la pubblica sicurezza sull’aereo. Essendo, però, dipendenti di compagnie aeree private, non sono qualificabili come pubblici ufficiali nonostante siano investiti di una rilevante autorità durate il volo, avendo il compito di garantire sicurezza e ordine pubblico a bordo del velivolo.
Proprio per tale motivo, a meno che non vi sia una previsione differente nelle condizioni generali del contratto che viene sottoscritto con la compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto, non è in alcun possibile filmare gli assistenti di volo durante lo svolgimento delle loro funzioni, a meno che non si tratti di un video ricordo.
Qualora si intenda pubblicare i frame sui social, che sia tramite post o per delle semplici stories, è invece fatto assoluto divieto di ripresa, a meno che non venga richiesto prima l’esplicito consenso ai diretti interessati.
Pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni: si possono riprendere
Se in linea generale è possibile riprendere anche i pubblici ufficiali nell’esercizio delle proprie funzioni, il limite per le hostess e gli steward in volo deriva dal fatto che, se il video viene effettuato su un aereo, non si tratta di luogo pubblico ma di luogo privato di proprietà della società aerea per cui gli assistenti di volo operano. Per questo motivo si rende necessario il consenso o l’autorizzazione da parte dei dipendenti per pubblicare riprese video effettuate in cielo.
Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del material