Denuncia per Coronavirus: che fare?

Hai violato le normative in vigore e hai ricevuto una denuncia per Coronavirus? Ecco cosa bisogna fare.

denuncia per coronavirus

Denuncia per Coronavirus: non è una semplice multa

Sei stato fermato dalle Forze dell’ordine fuori dall’abitazione e non hai fornito un valido motivo che ti consente di circolare (comprovate esigenze lavorative, situazione di necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza)?

Verrai denunciato per il reato di cui all’art. 650 c.p. per l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, punito con la pena dell’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino ad Euro 206,00.

Ma attenzione! 

Ciò non significa che ti arriverà una multa da pagare (come avviene per la violazione di una norma del Codice della Strada), ma verrà invece aperto un procedimento penale a tuo carico che, svolte le indagini, potrà concludersi con una condanna penale nei limiti di cui sopra.

Dovrai farti assistere da un avvocato specializzato in diritto penale

Se già dalle dichiarazioni rese alle Forze dell’Ordine o dal contenuto dell’autodichiarazione si capisce subito che non esistevano validi motivi per circolare, quindi, ti verrà fatto sottoscrivere un verbale di identificazione in cui sarai invitato a nominare un avvocato che ti difenderà per tutto il procedimento.

È preferibile quindi indicare generalità e recapiti del tuo legale di fiducia fin da subito.

Se ciò non avverrà, le Forze dell’Ordine nomineranno un avvocato d’ufficio che potrà essere successivamente sostituito dal tuo legale di fiducia a cui potrai rivolgerti in un secondo momento ed affidargli la difesa.

Il nostro Studio si occupa anche di tali tematiche e pertanto siamo disponibili ad assisterti per attivare le migliori soluzioni possibili in relazione al tuo caso specifico.

studio legale zambonin

Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188

Non si effettua consulenza legale gratuita.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato