Il diritto canonico è costituito dallinsieme delle norme giuridiche formulate dalla Chiesa Cattolica, che regolano lattività dei fedeli nel mondo nonché le relazioni inter-ecclesiastiche e quelle con la società esterna. Non va confuso con il diritto ecclesiastico, che è il diritto con cui gli stati temporali (o secolari) regolano i loro rapporti con le varie confessioni religiose.
In sostanza è costituito da quellinsieme di norme che:
- creano i rapporti giuridici canonici, i quali riguardano la situazione giuridica dei fedeli allinterno del corpo sociale della Chiesa;
- regolano tali rapporti;
- organizzano la gerarchia degli organi componenti la Chiesa e ne regolano lattività;
- valutano e regolano i comportamenti dei fedeli.
Alcuni contenuti tematici di esempio:
- Matrimonio religioso con americano divorziato metodista
- Esclusione del bonum fidei
- Schizofrenia e matrimonio
- Difetto di discrezione del giudizio
- Documento patrimoniale escludente il matrimonio
- Incapacità di assumere gli oneri del matrimonio (video)
- Immaturità psicologica (video)
La sezione dedicata al Diritto Canonico è curata dallAvv. Michele Meconcelli, di cui si riporta qui di seguito una breve presentazione:
Avv. Michele Meconcelli E nato a Siena il 22 ottobre 1947 e risiede a Chiusi Scalo(Si) in via Pisacane,3.
Laureato in giurisprudenza con lode presso lUniversità degli Studi di Roma La Sapienza(1972), stagista presso la Camera dei Deputati (1972-74), ha conseguito labilitazione forense nel 1976, presso la Corte dAppello di Roma, la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana cum laude nel 1986 ed il titolo di Avvocato rotale presso il Palazzo della Cancelleria in Vaticano nel 1987.
Legale interno dellIstituto Nazionale di previdenza per i dirigenti di aziende industriali(INPDAI) dal 1985 al 1991, specializzato nel settore delle locazioni e del lavoro, successivamente ha patrocinato cause di nullità matrimoniali in lingua originale,presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, provenienti da Stati Uniti, Irlanda, Canadà ,Germania,America Latina e Portogallo.
Ha conseguito le lauree in scienze politiche (1998) e in scienze giuridiche-consulente del lavoro (2002), nonché il master nelle procedure conciliative ADR(2004) e labilitazione di conciliatore nelle Camere di Commercio. E stato nominato Difensore del Vincolo aggiunto presso il Tribunale del Vicariato di Roma (2005) e svolge attività di patrocinio presso i Tribunali Ecclesiastici Regionali Umbro ed Etrusco.
Per una consulenza in merito non esitare a contattarci.
info@iltuolegale.it
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.