Hanno disposto una nuova segnaletica nella via centrale della tua città solo che tu, prima che te ne rendessi conto, hai commesso due infrazioni identiche a distanza di poche ore l’una dall’altra superando la linea di arresto e ti sei visto recapitare a casa due multe care e salate. Possibile farne annullare una? Per il giudice di Pace di Abbiategrasso la risposta è sì, per la gioia di tanti automobilisti.
Due multe in un giorno: la vicenda
La vicenda è giunta all’attenzione del Giudice di Pace su ricorso di un cittadino assistito dall’associazione Globoconsumatori che ha proposto opposizione contro due verbali della Polizia Locale cittadina, entrambi per la violazione dell’art. 146/3 del Codice della Strada, il qualche dispone che “Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665”.
Secondo le fotografie delle telecamere posizionate su pubblica via, il ricorrente a bordo della sua moto, in due distinte occasioni ma nello stesso giorno, era arrivato all’intersezione semaforizzata e aveva superato la linea di arresto impegnando l’intersezione della corsia di marcia per la svolta a sinistra, per la quale la luce semaforica era rossa, per poi invece proseguire diritto nella direzione consentita dalla luce semaforica verde.
Doppia multa in un giorno: perché una può essere annullata
Il giudice innanzitutto ricorda che l’art. 41 c.11 C.d.S. vieta il superamento della linea di arresto se la luce semaforica è rossa, a prescindere dalla direzione che la moto debba poi prendere (specialmente in considerazione del fatto che il motociclo dovrebbe stare nella corsia che intende impegnare). Ciò premesso, il giudice riconosce la sussistenza del comportamento illecito contestato al motociclista in entrambi i verbali, così come in precedenza affermato dalla Corte di Cassazione (sent. N. 8412/2016) la quale aveva precisato che “Se esiste quindi una corsia, ha specificato la Corte, munita di segnaletica orizzontale, che è destinata al traffico di veicoli che devono svoltare in una determinata direzione, la lanterna semaforica di corsia che regola il transito sull’area dell’incrocio è riservata ai veicoli che abbiano seguito la relativa canalizzazione, indicata dalla segnaletica orizzontale stessa.”
Al termine della pronuncia n. 240/2023 pubblicata il 17/04/2024, il Giudice di pace afferma che, pur essendo provato il comportamento “violatorio” del ricorrente, “va rilevato che trattandosi di violazioni non immediatamente contestate e accertate nella stessa giornata, a poche ore l’una dall’altra, pare eccessivamente gravoso e non rispondente ad equità confermare entrambe le violazioni”, motivo per cui decide di annullare uno dei due verbali.
Pertanto, secondo questo indirizzo giurisprudenziale è possibile richiedere l’annullamento di una multa se è stata emessa per la stessa identica infrazione solo poche ore prima, senza che il destinatario abbia avuto il tempo di venirne a conoscenza.
Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale.