Lart. 98 del D.Lgs. 206 del 2005, recita:
ogni mancanza nellesecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo, affinché lorganizzatore, il suo rappresentante locale o laccompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante linvio di una raccomandata , con avviso di ricevimento, allorganizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro nel luogo di partenza.
Larticolo in commento disciplina 2 differenti fattispecie: lipotesi di contestazione e lipotesi di reclamo.
La contestazione, da rivolgere direttamente allorganizzatore, al suo rappresentante locale o allaccompagnatore, riguarda quelle mancanze nellesecuzione del contratto rilevate dal turista durante il viaggio; nel reclamo, rientrano quelle mancanze rilevate solo al rientro, per le quali non è stato posto rimedio in itinere e che hanno compromesso il godimento della vacanza.
Pertanto, in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, è necessario, entro 10 giorni dal rientro dal luogo di vacanza, sporgere reclamo inviando una raccomandata con avviso di ricevimento allorganizzatore o al venditore.
Qui di seguito, forniamo un modello di lettera reclamo da utilizzare (in caso di bisogno) al rientro delle vostre vacanze.
Per una consulenza in merito non esitare a contattarci.
info@iltuolegale.it
LETTERA DI RECLAMO AL TOUR OPERATOR
Istruzioni: copiare e incollare la parte in grigio e completare la lettera con le informazioni mancanti.
RACCOMANDATA A/R
Spettabile
Sede legale Tour Operator
RACCOMANDATA A/R
Spettabile
Agenzia Viaggi
I sottoscritti, …………………………………., (eventuale in proprio e in qualità di esercenti la potestà sul figlio minore …………………….), scrivono la presente per richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti a causa dei disservizi verificatisi nello svolgimento del pacchetto turistico tutto compreso acquistato presso lagenzia ……………………… con destinazione …………….. per il periodo dal …………………… .
In particolare il pacchetto turistico comprendeva
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
Al riguardo si rileva che, contrariamente a quanto contrattualmente stabilito (indicare i disagi subiti per cui si chiede il risarcimento dei danni)
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………
Riservandoci il diritto di quantificare lesatto ammontare dei danni subiti, Vi invitiamo a contattarci al seguente recapito …………………………., entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera, al fine di addivenire ad una bonaria definizione della controversia, avvisandovi che, in difetto, dovremo agire innanzi alla competente Autorità Giudiziaria a tutela dei nostri diritti.
Distinti saluti
(Firma di tutti i soggetti maggiorenni che propongono reclamo)
Per una consulenza in merito non esitare a contattarci.
info@iltuolegale.it
E assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.