Se l’ex coniuge forma una nuova famiglia, con anche la nascita di nuovi figli, è lecito chiedere la riduzione o la sospensione dell’assegno di mantenimento?
La nascita di un nuovo figlio da diritto ad una riduzione dell’assegno di mantenimento?
A seguito della separazione o del divorzio, non è raro che gli ex coniugi formino una nuova famiglia.
Può la nascita di altri figli incidere sull’obbligo al mantenimento dei figli nati in precedenza o sul mantenimento dell’ex moglie?
Sul punto hanno fatto chiarezza alcune recenti pronunce della Corte di Cassazione, che hanno dettato i seguenti principi:
- è escluso un automatismo di revoca o riduzione del mantenimento dovuto al fatto della nuova nascita. La formazione di una nuova famiglia e la nascita di figli dal nuovo partner, non determina automaticamente una riduzione degli oneri di mantenimento dei figli nati dalla precedente unione;
- tale evento deve essere valutato dal giudice come circostanza sopravvenuta che può portare alla modifica delle condizioni originariamente stabilite, in quanto comporta il sorgere di nuovi obblighi di carattere economico;
- il diritto al mantenimento dei primi figli o del coniuge deve necessariamente concorrere con i diritti al mantenimento dei nuovi nati, i quali non possono subire un trattamento deteriore rispetto ai primi o rispetto all’ex coniuge.
Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.