In materia di diritto penale, sono molti i casi è utile avere una consulenza legale, soprattutto in un settore dove un “passo falso” può comportare delle conseguenze molto gravose.
Il nostro Studio si occupa del vasto settore del diritto penale, prestando assistenza processuale all’indagato, imputato e persona offesa dal reato. Professionisti qualificati vi assisteranno in ogni stato e grado del procedimento, innanzi alle Autorità competenti.
Il diritto penale si occupa delle misure repressive dei reati e dell’afflizione di pene a coloro che, con una condotta attiva od omissiva, commettono un reato. A seconda che si realizzi una contravvenzione oppure un delitto, si delineerà una diversa risposta sanzionatoria: le contravvenzioni sono sanzionate con ammenda e arresto, i delitti – ritenuti più gravi – con multa e reclusione.
Reati a querela di parte
Per alcuni reati, lo Stato può attivarsi per punire il colpevole solo se la persona offesa lo dichiara espressamente. Tali fattispecie di reato sono:
- la minaccia;
- le percosse lesione personale lieve;
- la molestia o disturbo alle persone;
- la violenza sessuale, tranne i casi per i quali è espressamente prevista la procedibilità d’ufficio;
- lo stalking (tranne nei casi in cui vi sia stato l’ammonimento da parte del questore o se commesso nei confronti di minore o di persona incapace);
- il furto.
La persona offesa può rinunciare alla querela, dimostrando così di non voler procedere penalmente per il reato di cui è vittima. La rinuncia può essere espressa o tacita, ma diventa efficace solo nel momento in cui viene a conoscenza del destinatario.
La persona offesa ha anche la possibilità di ritirare la querela già sporta attraverso la remissione della stessa. La remissione deve essere accettata dal querelato, determinando così l’estinzione del reato e la cessazione dell’azione penale.