Si chiude oggi la Settimana del Lavoro Agile, patrocinata dal Comune di Milano: questo non significa, però, che non si possa pensare di riorganizzare la propria azienda e renderla “smart” da oggi.
Secondo l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano “i benefici economico-sociali potenziali dell’adozione di modelli di lavoro agile sono enormi. Si può stimare un incremento di produttività del 15% per lavoratore, una riduzione del tasso di assenteismo pari al 20%, risparmi dei costi di gestione degli spazi fisici”.
Ma che cos’è il lavoro agile (o smart working)?
È una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita di comune accordo tra le parti e disciplinata dal D.Lgs n.81/2017.
Non si tratta di una nuova tipologia contrattuale ma, appunto, una particolare modalità di svolgimento della prestazione lavorativa basata sulla flessibilità di orari e di sede e caratterizzata, principalmente, da una maggiore utilizzazione degli strumenti informatici e telematici, nonché dall’assenza di una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti anche al di fuori dei locali aziendali.
Se anche voi ci state pensando, lo Studio è a disposizione per rispondere alle Vostre curiosità.
Per una consulenza legale: info@iltuolegale.it – 02 94088188
Non si effettua consulenza legale gratuita.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.