Lo Studio Legale Zambonin offre consulenza specializzata in diritto del turismo e tutela legale a privati e a operatori del settore.
Le vacanze sono a volte accompagnate da disservizi e spiacevoli circostanze, che possono creare parecchi disagi ai viaggiatori.
La crescita avuta nell’ultimo decennio, del turismo ha portato ad un aumento dei casi di vacanza rovinata, stimati in oltre 350.000 all’anno. Questo settore conferma la leadership nel mercato italiano dell’e-commerce, sebbene le agenzie continuino a svolgere un ruolo fondamentale per molti viaggiatori.
La possibilità di reperire informazioni velocemente in internet e l’aumento del numero di viaggiatori hanno contribuito all’intensificarsi delle richieste di risarcimento. Viaggiatori insoddisfatti e agenzie viaggi si rivolgono sempre più spesso ad avvocati.
I nostri servizi
Quasi nessuna agenzia può permettersi di avere un legale interno dedicato. La consulenza viene così ricercata all’esterno, affidandosi ad avvocati di zona: non tutti i legali però sono specializzati in materia di diritto del turismo, che richiede un continuo aggiornamento professionale.
Negli ultimi anni, il nostro Studio ha analizzato centinaia di richieste principalmente per risarcimento e quantificazioni per il danno da vacanza rovinata, sia dal lato del consumatore, sia dal lato dell’operatore. Un team di avvocati esperti presta attività di consulenza e assistenza legale a tour operator, agenzie viaggio e strutture turistiche nelle controversie promosse da turisti insoddisfatti, o relative a sinistri subiti dai viaggiatori.
Allo stesso modo, lo Studio assiste viaggiatori alle prese con disguidi quali cancellazione del volo e relativo rimborso del prezzo, overbooking, perdita di bagagli e molti altri.